Regolamento Bed & Breakfast

Ciao Bologna Bed & Breakfast accoglie i suoi clienti con garbo e professionalità ma, come ogni attività e ogni luogo da condividere, esistono delle piccole attenzioni da seguire, sia in fase di prenotazione che durante il soggiorno.

Va considerato che Ciao Bologna non è un hotel ma un B&B con una camera con bagno interno, inserita all’interno di un appartamento abitato dal proprietario. Ecco le nostre regole.

Richiesta disponibilità

Per conoscere la disponibilità presso il B&B Ciao Bologna si può:

  1. Compilare il Modulo Richiesta disponibilità: cliccare qui
  2. Inviare un’e-mail: ciaobolognabb@gmail.com;
  3. Inviare un messaggio Whatapp al +39 333 9475200 indicando: data di arrivo, data di partenza, numero ospiti.
  4. Telefonare al +39 333 9475200 (preferibilmente in orari di lavoro).

Riceverete una risposta in brevissimo tempo, anche nei giorni festivi.

L’acconto per la prenotazione

In caso di disponibilità, per bloccare la camera, verrà richiesto il pagamento di un acconto a mezzo bonifico, con una delle seguenti modalità:

  • bonifico bancario;
  • Satispay
  • vaglia postale.

Il Cliente dovrà saldare il conto al suo arrivo, in contanti. Non accettiamo assegni e, non avendo POS, non è possibile pagare con bancomat nè con carta di credito.

Solo in caso di prenotazioni last minute, ossia quando l’arrivo è previsto in giornata o il giorno seguente – oppure in casi espressamente autorizzati – è possibile effettuare l’intero pagamento all’arrivo nel B&B, senza versare alcun acconto.

Conferma della prenotazione

Solo dopo aver ricevuto gli estremi dell’avvenuto pagamento dell’acconto, Ciao Bologna confermerà la prenotazione con l’invio di un’e-mail con tutti gli estremi della stessa e i nostri recapiti. Si suggerisce, ma non è obbligatorio, di stampare e portare con sé la conferma di prenotazione, per disporre di tutte le informazioni necessarie.

In seguito alla conferma, è necessario comunicare il presumibile orario di arrivo e aggiornarci su eventuali cambiamenti. Il B&B non è un hotel con una reception sempre attiva, pertanto qualora si arrivasse in orario diverso da quello concordato, si potrebbe essere costretti ad attendere.

Il Check-in

Il check-in si effettua dopo le ore 12.00, salvo diversi accordi. Al momento dell’arrivo, gli Ospiti dovranno:

  • presentare un valido documento di riconoscimento (carta d’Identità, Patente di guida o Passaporto), al fine di consentire la compilazione delle prescritte schedine di Pubblica Sicurezza;
  • effettuare il saldo del soggiorno. Non si accettano assegni, bancomat, carte di credito o di debito.

Il Check-out

Salvo espressa autorizzazione, il giorno della partenza, la camera va lasciata libera entro le ore 10.00 per consentire di effettuare le pulizie e di accogliere eventuali nuovi ospiti. Si raccomanda la massima precisione per evitare spiacevoli disguidi ma un ritardo non autorizzato comporterà l’addebito di un’ulteriore notte.

In caso di partenza anticipata non verrà restituito il prezzo pagato.

La Colazione

La colazione viene abitualmente servita dalle ore 7.30 alle 9.30. Oltre tale orario, e fino alle 11.00, gli ospiti troveranno comunque qualcosa di pronto da consumare ma non è garantito il servizio.

La nostra colazione è continentale e comprende caffè o cappuccino, latte, brioche, burro, confetture, fette biscottate, corn flakes, succhi di frutta, acqua minerale e….altre sorprese! Se avete preferenze particolari e/o eventuali intolleranze, è consigliabile comunicarlo in anticipo per consentirci di venire incontro alle Vostre richieste.

Uso cucina

Non è mai permesso l’uso della cucina, delle stoviglie o della lavatrice.

Pulizia dei locali e fornitura della biancheria da camera e da bagno

  • Nel B&B Ciao Bologna di norma si procede al riassetto della camera e del bagno dalle 9.30 alle 10.30, salvo che l’ospite non chieda di non effettuarle.
  • La biancheria da bagno (asciugamano viso, asciugamano ospiti e telo doccia) viene sostituita gratuitamente ogni 4 giorni. Qualora il Cliente chieda un cambio aggiuntivo, verrà richiesto il pagamento di € 5,00.
  • La biancheria da camera (lenzuola) viene sostituita almeno una volta a settimana. Qualora il Cliente chieda un cambio aggiuntivo, verrà richiesto il pagamento di € 7,00.

Prescrizioni di legge

A qualsiasi ora del giorno e della notte gli ospiti non possono far entrare in casa e/o in camera persone che non alloggino nel B&B e che, pertanto, non siano state regolarmente registrate. Non siamo un Hotel ma un’abitazione privata.

Altre semplici regole 

  1. Nel B&B è consentito fumare esclusivamente sul balcone del soggiorno quindi è vietato in tutti gli ambienti interni;
  2. si raccomanda di rispettare il silenzio dalle 22.00 alle 8.00 e dalle 14.00 alle 16.00. In ogni caso è buona norma tenere sempre un comportamento rispettoso degli altri ospiti e degli ambienti. Saranno addebitati eventuali danni conseguenti ad un uso improprio delle dotazioni a disposizione. Se viene riscontrata l’asportazione di oggetti vari presenti in camera (es. asciugamani), il B&B Ciao Bologna si riserva ogni azione civile e penale nei confronti del Cliente;
  3. nel B&B non sono ammessi animali domestici, nemmeno di piccola taglia.

Si chiede la collaborazione ed il rispetto del Regolamento ma, in mancanza, la Direzione del B&B Ciao Bologna si riserva la facoltà di non consentire la prosecuzione del soggiorno.

Disdetta di una prenotazione

Se il Cliente decide di cancellare una prenotazione per la quale ha già pagato o versato un acconto, dovrà comunicarlo via e-mail o telefonicamente. In tal caso, potrebbero essere applicate le seguenti penalità:

  1. Per disdette pervenute entro 3 giorni prima della data di arrivo, al Cliente verrà restituito l’intero acconto versato, al netto delle spese bancarie o postali;
  2. per disdette pervenute 2 giorni prima della data di arrivo o in caso di mancata presentazione presso il B&B (no-show), verrà addebitato il costo della prima notte.

Ciao Bologna Bed & Breakfast non risponde di cancellazioni dovute a cause di forza maggiore (ad es. catastrofi naturali, incendi, guerre o eventi socio-politici).

Reclami

Eventuali critiche, reclami o semplici suggerimenti sono sempre ben accetti perché ci consentono di migliorare il nostro servizio. Tuttavia, non saranno prese in considerazione eventuali richieste di rimborso che perverranno dopo la fruizione del soggiorno.

Tutela della Privacy

I dati da Voi forniti saranno trattati nel rispetto degli obblighi di riservatezza imposti dal Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e saranno trattati attraverso strumenti idonei a garantire la sicurezza dei dati stessi.